Grano Saraceno, una storia da raccontare.

Grano-Saraceno-amalfi-piazza-duomo-tavoloper2
Denise è un’amica di Francesca. Denise, è una ragazza semplice che ha abbandonato una vita di successi e mondanità per trasferirsi in un angolo di paradiso affacciato sul mare.
Ha trovato l’amore, ha realizzato un sogno e ha avuto il coraggio di remare contro un futuro già segnato, un futuro a cui molti ambiscono, senza avere però la consapevolezza di ciò che rappresenta davvero.
Denise lavorava per un’ agenzia di pubblicità, una tra le più importanti a livello mondiale. In pochi anni la sua carriera era decollata. Soldi, viaggi, riconoscimenti, insomma apparentemente una vera follia lasciare.
Io ho conosciuto Denise quest’estate e quindi non saprei dire com’era allora, ma oggi posso dire che è una donna libera, in piena armonia con la vita, le sue scelte e a quanto pare il suo destino, se solo si tiene conto del fatto che da piccola voleva fare la salumiera! Beh, ci è andata vicino 🙂
Ora vive al Fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana. Gestisce insieme al suo compagno Luigi, Al Monazeno, un delizioso ristorantino dal contesto particolarissimo e che oramai da un pò di anni accoglie e delizia i suoi ospiti con pesce fresco e cucina semplice, di quelle che nascono per esaltare i sapori e non nasconderli dietro multi spezie ed esperimenti.

al-monazeno-fiordo-di-furore-tavoloper2

Li ho riscoperto un mondo, un borgo marinaro fatto di storia, cultura, bellezza incontaminata e due persone, Luigi e Denise per l’appunto, che con fatica e dedizione rendono il Fiordo, snobbato da molti e talvolta dagli stessi abitanti del posto per la sua natura non semplice da gestire, un luogo incantevole incastonato tra il blu intenso del mare e il verde secolare del sentiero degli dei. Li ci ho fatto un bagno lontano dalla folla, ho fischiato a suon di Carosone e ho mangiato pesce fresco, circondata da rocce e scorci unici.

fiordo-di-furore-al-monazeno-tavoloper2

Era luglio inoltrato quando ci sono stata con Francesca per la prima volta, faceva caldo e per fortuna la pioggia aveva dato qualche giorno di pausa. Incontro Denise e resto piacevolmente sorpresa quando mi dice che aspetta un bambino, sorpresa più che altro per l’energia e la forza con cui faceva le scale che portan giù al Fiordo. Sorpresa, perchè nella stessa giornata era divisa tra ristorante, noi in visita e l’inaugurazione di una nuova sfida imprenditoria nella vicina Amalfi: Grano Saraceno, una piccola bottega enogastronomica in Piazza Duomo dove semplicità e ricercatezza si esprimono in una selezione accurata di prodotti tipici e l’esplosione di sapori di pane e bruschette condite ad hoc!
Una nuova realtà tutta sua, in cui Denise ritrova se stessa e le sue passioni, che cresce, donando al mondo una bella immagine della Campania.

Grano-Saraceno-bottega-amalfi-piazza-duomo-tavoloper2

La sopravvivenza ha un prezzo ma folle è il tentativo di darne uno alla felicità.
Riassumo in un questa frase ciò che per me ha rappresentato la storia di Denise, ciò che mi ha spinto a dedicarle uno speciale su Mediterranea on the Road, dove lo studio e la ricerca intrapreso con estrema umiltà e cautela, mi sta portando alla scoperta di luoghi, sapori, saperi ma soprattutto persone e stili di vita che incarnano in pieno l’esempio della vera mediterraneità, quella bella, fatta di secoli di storie e culture affascinanti, di cui non dovremmo mai dimenticarne l’importanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...