La pasticceria napoletana

pasticceria_napoletana evento

Venerdì 21 febbraio ore 18:30, al teatro Sant’Anna di Torre del Greco, si terrà l’evento “La Pasticceria Napoletana,conversazioni e armonie a cura di Fabrizio Mangoni di Santo Stefano”. L’evento è promosso da Wesuvio, associazione di promozione turistica, culturale e sociale del territorio vesuviano, col patrocinio del Comune di Torre del Greco e il supporto tecnico della Pasticceria Mennella – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Saranno raccontate le ricette del passato descrivendo l’ambiente, il territorio e la cultura del contesto nel quale sono nate e nel corso della serata, Tavolo per 2 avrà l’onore di intervistare i protagonisti della serata.
In questo momento stiamo mettendo appunto le domande da fare, perché vorremmo non limitarci alle facce esterrefatte dinanzi a tanta bontà 🙂
Vorremmo piuttosto arrivare al cuore della passione, al perché il cibo, classificato da Maslow come bisogno fisiologico, da sempre presiede in prima linea alle tavole dei grandi e come ospite d’onore sulle tavole più povere. Riempe libri, satura palinsesti, ispira artisti e chi più ne ha più ne metta.
Il cibo, food, street, finger, cotto, crudo, grasso o magro, il cibo c’è e come un utopico moto perpetuo forse non smetteremo mai di ricercare quello perfetto, quel gusto unico in grado di unire i consensi e far tacere le critiche.

Fabrizio Mangoni di Santo Stefano è Architetto e Docente di Urbanistica presso l’Università “Federico II di Napoli”, gastronomo, esperto di dolci (sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci: DOLCIPERSONE, ed. Guida 1984). Per wesuvio racconterà la storia di alcuni dolci tra cui Babà e Sfogliatella e la storia della loro “napoletanizzazione”. Da anni inventa forme di spettacolarizzazione e valorizzazione della cucina e dell’enogastronomia. È autore di documentari di valorizzazione turistica e d’installazioni multimediali in numerosi musei.

Annunci

5 thoughts on “La pasticceria napoletana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...