Vienna, tutti i luoghi del caffè

vienna botero

Qui il tempo scorre lento e l’innovazione lascia spazio alle abitudini di sempre.
Incontro di generazioni, classi e geografie. Anziani borghesi affiancano giovani artisti trasandati e chic, fumanti tazze di tè si alternano e convivono con caldi gulash ungheresi, e qui, a tutte le ore, viennesi e turisti consumano tempo, letture, chiacchiere o pensieri svelati da facce talvolta sole e malinconiche. Questi i luoghi del caffè a Vienna.
Questi i miei Kaffee viennesi:
Hotel Sacher, perdonate l’irruenza ma per me trattasi di un’ostentata borghesia viennese, oramai rinchiusa in una realtà troppo turistica e accalcata per assaggiare una buona fetta di sacher (a mio avviso troppo asciutta e aromatizzata).

vienna sacher torte

Heiner, cafè in pieno centro, nei pressi di Stephansplatz. Ottima la Sacher, i dolci in genere e la cioccolata calda (che come quasi in tutta Vienna, risulta poco densa ma pur sempre buona). Qui le cameriere le trovi in abiti tipici, l’ambiente non è giovanissimo ma di quella sana ed elegante borghesia che regala ai turisti di passaggio, un assaggio di una Vienna ricca di storia e rituali d’altri tempi.

Vienna Strudel Heiner

Cafè Alt Wien, anche questo in pieno centro, qui l’atmosfera è cupa, bohèmien e piena di carattere.
Le numerose locandine attaccate ai muri di tutti gli eventi della città, rendono il suo essere dannato e in fervore allo stesso tempo. Ottimo il gulash e non male la schnitzer.

vienna 233

Insomma, vivere Vienna senza vivere i suoi cafè, sarebbe un pò come venire a Napoli e non assaggiarlo sto caffè! Che ti piaccia o meno, lo devi provare.
E se c’è una cosa che ho invidiato ai viennesi è stata proprio la percezione del tempo che si vive in questi luoghi! Il sapersi concedere tempo per se, lontani dalla frenesia del bancone di un bar, con i suoi caffè presi al volo. Buoni si, ma poco attenti ai tanti volti che continuamente incrociamo, volti pieni di storia. Quella storia chiamata vita e che dai singoli gesti puoi provare a conoscere, capire o semplicemente immaginare.

Vienna cafè alt wien

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...